«Notizia»

Fibra ottica: com'è difficile leggere la bolletta!

Ritratto di Stefano Davin

 

E’ risaputo che non è semplice leggere una bolletta ma data la complessità della lettura per gli utenti, ormai quasi tutte le compagnie si sono attrezzate per renderla più semplice e trasparente. Per comparare servizi e bollette visita Facile.it: potrai avere un preventivo gratis e vedere decine di bollette, servizi e compagnie varie! 

DATI DELL’INTESTATARIO E DEL NUMERO

Il primo step che troverete riguarda il trovare scritto i vostri dati (come abbonati): sono i riferimenti che chiariscono che la fattura è la vostra o eventualmente a chi altro si riferisce. Solitamente trovate questi dati in alto ed includono nome, cognome, codice fiscale, indirizzo dell’intestatario, numero di telefono (ma se non avete un numero telefonico che utilizzate come vero e proprio “telefono” di solito è sostituito da un codice con numeri e lettere). 
Poi troverete anche i costi nel dettaglio che, insieme ai dati dell’intestatario della fattura, trovate nel bollettino postale allegato alla bolletta (sempre se non avete attivato l’accredito sul conto corrente).

IL DETTAGLIO DEI COSTI 

Il dettaglio di questi costi, oltre ai servizi telefonici base, può essere complesso perché comprende costi fissi, internet, servizi aggiunti, conguagli e sconti ma… nessun problema! Basta calcolare ogni singola voce dal totale.

TELEFONATE

Solitamente, il piano telefonico sottoscritto è ben scritto e rintracciabile. Leggete attentamente  voci sulle telefonate, dato che dipendono proprio dal tipo di contratto che avete stipulato con l’operatore..

GLI ABBONAMENTI

Gli abbonamenti sono indicati in bolletta ed indicano le spese fisse che sostenete e che sono attive, quelle che spesso fanno lievitare il costo della bolletta. Attenti quindi a ciò che avete sottoscritto magari in fase di contratto, oppure a ciò è attivo e che invece non vi serve e dovrebbe essere disattivato!

SERVIZI IN AGGIUNTA

Saranno tutti segnalati in bolletta ed attenzione quindi ad eventuali rate di telefoni, modem o router per fibra ottica o altri dispositivi, spesso offerti insieme al servizio di fibra vero e proprio. Di non facile lettura questa voce, vi consigliamo quindi di controllarla bene e soprattutto di tenere d’occhio e comparare tutte le fatture mensili.

 

Altro
Comuni interessati: 
Localizzazione precisa
Ritratto di Barbara Nicolotti
Ven, 17/03/2017 - 14:37

Commenti Facebook